DUCC-IT“Open communities for a better world”

Marco Chemello

Esperto di Wikipedia e coordinatore regionale veneto di Wikimedia Italia, è Wikipediano in residenza presso BEIC.

Sito web Profilo Twitter

“Il DUCC-IT è un evento che attira molte persone interessanti e spesso con idee innovative.”


Chi sei?

Sono un architetto - non un informatico - e un wikipediano, ho 49 anni e abito a Vicenza.

Cosa fai?

Da due anni conduco un'attività molto stimolante e piuttosto unica (siamo ancora in pochi in tutto il mondo a svolgerla) come "Wikipediano in residenza" e consulente per conto di Wikimedia Italia, l'associazione di promozione sociale (APS) che diffonde e promuove i progetti "wiki" in Italia.

Lavoro a progetti di collaborazione tra le istituzioni culturali e la comunità di Wikimedia, in quell'ambito che in inglese viene chiamato "digital humanities", l'incrocio tra i media digitali e le discipline umanistiche. Lavoro soprattutto con biblioteche, archivi e musei, in particolare con la biblioteca digitale della fondazione BEIC di Milano (nel 2016 anche con il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci).

In che modo sei coinvolto con il Software Libero?

È soprattutto a partire dall'"open content" (wiki) che ho scoperto l'"open source", molti anni fa, e non il contrario, cosa singolare se ci pensi. È dal software libero che sono nate le licenze libere, che sono un ottimo strumento per diffondere a un più vasto pubblico i contenuti culturali, come cerco di spiegare alle persone che lavorano per biblioteche, archivi e musei. Come socio di Wikimedia Italia ho dunque sposato la filosofia del software libero... anche al di fuori del software! Da 10 anni a questa parte ho modo di collaborare con i LUG per organizzare assieme eventi, come il 1mo Festival delle libertà digitali nel 2009 a Vicenza.

Quali sono le tue passioni?

L'innovazione tecnologica e in particolare l'uso delle tecnologie digitali mi hanno sempre affascinato. Quando la mia bella famiglia me lo permette, prediligo le letture - e i film - di fantascienza, ma dal 2004 ho scoperto l'esistenza di Wikipedia, che assorbe la maggior parte del mio tempo (libero e ultimamente anche lavorativo). Come volontario faccio inoltre da coordinatore per il Veneto di Wikimedia Italia.

Di cosa parlerai a DUCC-IT 2017?

Cercherò di descrivere la mia esperienza recente come Wikipediano in residenza.

Perché è importante esserci a DUCC-IT 2017?

È un evento che attira molte persone interessanti e spesso con idee innovative.

Talk tenuti a DUCC-IT